Sognalarecensione-Tre amiche a New York



TRE AMICHE A NEW YORK

Autore: Silvia Civano
Editore: independently published
Data di pubblicazione: 19 maggio 2019
Numero pagine: 340

TRAMA
Artemisia, Mara e Gaia sono amiche da sempre e, pur essendo molto diverse, costituiscono un punto fermo l'una per l'altra.
Ognuna di loro ha un sogno in cui volersi realizzare ma, al termine degli studi, si scontrano con la difficile realtà italiana del mondo del lavoro, tra tirocini non pagati e precariato.
L'occasione di una nuova opportunità arriva con la telefonata di Antonio, il cugino di Misa, che ha aperto un negozio di cupcake a New York e chiede alla ragazza di volare oltre oceano e lavorare per lui. 
Desiderose di un cambiamento e di cambiare aria alla fine le tre amiche partono insieme alla volta della Grande Mela; ad attenderle tanto lavoro ma anche avventure sfavillanti e luoghi affascinanti. E forse anche nuovi amori...

RECENSIONE
"Tre amiche a New York" è il secondo romanzo che leggo di Silvia Civano e ringrazio tantissimo l'autrice per avermi dato l'opportunità di conoscere anche questa sua opera.
Mi sono trovata di fronte a un chicklit frizzante e ben scritto, mai noioso dove dialoghi e parti descrittive sono ben dosati tra loro.
I temi affrontati sono tanti, dall'amicizia all'amore, ma anche il cambiamento, la ricerca del proprio percorso professionale, con le gioie e le delusioni che spesso ne derivano.
La storia delle protagoniste può essere quella di ognuna di noi e questo rende facile entrare in empatia con loro.
Misa è un'aspirante scrittrice che, dopo la laurea, si sente offrire solo stage non retribuiti; tende a non curare molto il look e a non mettersi in mostra.
Il trasferimento a New York e l'incontro con l'affascinante Leonardo la aiutano a fare un grande lavoro su sé stessa; abbandona l'atteggiamento un pò "passivo" e ricomincia a scrivere, ispirata dalla sua nuova città, diventa più consapevole della sua femminilità e di quello che vale. 
Il romanzo è narrato dal suo punto di vista quindi i suoi pensieri e emozioni arrivano subito al lettore. Soprattutto quelli per Leonardo💘che entra nella sua vita come un uragano e la stravolge. Il piccolo mistero legato al suo personaggio aggiunge un pizzico di suspense a questa storia d'amore.

Mara è una ragazza eccentrica dalle pettinature particolari, bassa e con qualche chilo di troppo, con una personalità esplosiva. 
Le amiche la rimproverano perché spreca il tempo dietro a ragazzi che non la considerano e, nonostante mascheri i suoi stati d'animo con un carattere forte e solare, soffre per questi rifiuti. 
A New York trova la sua dimensione e l'interesse di Antonio, il cugino di Misa, che le incolla gli occhi addosso dal primo momento in cui la vede.
Anche lui però ha delle questioni da risolvere piuttosto importanti...che complicheranno la nascita di questa relazione.

Gaia è un aspirante avvocato e una ragazza bellissima che non si rende conto di esserlo.
La sua bassissima autostima si ripercuote in ogni aspetto della sua vita, soprattutto nella sua storia con Simone,con cui è fidanzata da anni ma che non le dà le giuste attenzioni.
E' la più titubante a partire, ma spera con un gesto così forte di dare una scossa al rapporto e anche di capire quale percorso professionale desidera davvero intraprendere.

Per tutti i personaggi arriverà il tempo delle risposte e delle consapevolezze, non senza prima passare attraverso equivoci e lacrime, difficili ma inevitabili momenti per la loro crescita. 
I legami ne escono rinsaldati, a prova che l'amicizia vera e sincera supera ogni ostacolo e vince sulle distanze e sulle differenze.

Una menzione particolare per la quarta grande protagonista di questo romanzo: New York!


L'autrice ha realizzato delle meravigliose descrizioni della città che ti catapultano direttamente a Manhattan, condite da aneddoti speciali.
Attraverso la figura dell'urban explorer Leonardo viene narrata una New York ricca di storia e di curiosità legati a episodi del passato che in molti non conoscono.
Ho amato particolarmente i passaggi di questo tipo, essendo New York una meta che sogno da sempre ma che ancora non ho visitato. Attraverso le accurate descrizioni dell'autrice ho potuto scoprire questa meravigliosa città, talmente viva e affascinante da costituire un personaggio vero e proprio.

CONSIGLIO questo romanzo per una lettura leggera e frizzante con cui regalarsi qualche ora di spensieratezza💞

Commenti

Post popolari in questo blog

Sognalarecensione-Zoo

Una nuova avventura...

Sognalarecensione-Le sette morti di Evelyn Hardcastle