Sognalarecensione-Lezioni di convivenza



LEZIONI DI CONVIVENZA

Autore: Chiara Venturelli
Casa editrice: self publishing
Data di pubblicazione: 10 febbraio 2019
Pagine: 350 


TRAMA
Rick ha imparato una lezione nei suoi ventisette anni di vita:non sfidare la sorte.
Perché gli è già andata bene una volta, nei tre anni in cui Elizabeth è stata sua coinquilina al college:contro qualsiasi pronostico non sono mai finiti a letto insieme e sono, invece, diventati molto amici.
Come rifiutarsi, però, di ospitare proprio la sorellina della sua migliore amica, rimasta senza alloggio al campus?
Di certo, non può disturbare Elizabeth, che è in viaggio di nozze, e per giunta incinta.
In fin dei conti, si tratta solo di qualche giorno. Non aiuta che Kimberly si rifiuti di raccontare la causa dell'espulsione dalla Gamma Delta Nu e, soprattutto, che riesca a esasperarlo come mai nessuno prima.
La conosce da quando lei era ancora alle scuole medie, ma trovarsela mezza nuda per casa rende difficile continuare a considerarla solo una ragazzina.
Avere una donna come coinquilina non è semplice, soprattutto se sfidi la logica e il buon senso e smetti di fingere di non essere pazzo di lei.


RECENSIONE
Lezioni di convivenza è il primo romanzo che leggo dell'autrice, e anche se so essere lo spin-off di altri libri (Lezioni di seduzione e Un fidanzato di troppo), si può tranquillamente leggere da solo.
I riferimenti ai personaggi e fatti dei precedenti capitoli riescono comunque a rendere chiara la dinamica dei rapporti tra i protagonisti.
Rick è uno sceneggiatore che, insieme al socio Jack, si prepara a realizzare un film che dovrebbe lanciare la loro casa di produzione. Con Jack in luna di miele e in procinto di diventare padre, è proprio Rick a sobbarcarsi gran parte del lavoro, mettendo da parte la vita privata e trascurando sé stesso.
In questo clima piomba a casa sua Kimberly, cognata di Jack e sorella di Elizabeth, migliore amica di Rick dai tempi del college.
Al contrario della razionale e timida sorella maggiore, Kimmy è un vero uragano, spontanea e imprevedibile, con una cotta per Rick fin dai tempi delle medie.
Il loro rapporto sarà un crescendo di fraintendimenti, bisticci e attrazione.
Rick fatica ad ammettere con sé stesso che la ragazzina che conosceva sia ormai una giovane donna che lo attira come una calamita; Kimberly teme che lui non smetterà mai di considerarla la sorellina di Elizabeth, e che addirittura ci sia stato qualcosa con lei mentre convivevano durante l'università.
Ammettere di essere attratti l'uno dall'altra darà il via a una vera e propria relazione clandestina, con bugie e incontri segreti, e a un sentimento che diventa sempre più forte.



Le storie in cui l'attrazione cresce pagina dopo pagina, facendoti penare insieme ai protagonisti, sono quelle che preferisco in assoluto😊
E' facile affezionarsi alla ribelle e impulsiva Kimberly, che possiede la vitalità e le insicurezze dei suoi vent'anni, e si incastra alla perfezione con Rick, restituendogli quella spensieratezza e colore che mancano alla sua vita da troppo tempo.

La scrittura di Chiara Venturelli è fresca e frizzante, capace di coinvolgere nella storia senza farti staccare dalle pagine (io l'ho finito in meno di un giorno💖)
Credo che sia entrata di diritto nella lista di quelle autrici "cuscinetto" dove rifugiarmi quando ho voglia di una parentesi rosa senza rischio di rimanere delusa.
                         
                                                              💘💘💘💘



Commenti

Post popolari in questo blog

Sognalarecensione-Zoo

Una nuova avventura...

Sognalarecensione-Le sette morti di Evelyn Hardcastle