Sognalarecensione-Libera e felice

LIBERA E FELICE

Autore: Samantha Noce
Casa editrice: self publishing
Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
Numero pagine: 537 pagine

TRAMA
Kimberly Parisi è una ragazza di provincia alle prese con : una madre egoista, una migliore amica molto cinica, un sogno nel cassetto e una tesi di laurea da preparare.
Il suo mondo imperfetto peggiora nell'istante in cui incontra, anzi "scontra", Philip Barone.
Un tipo arrogante che si intromette prepotente nella sua vita, sconvolgendola, ma che nonostante tutto diventa molto importante per lei.
Proprio quando le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto, ecco spuntare alcuni retroscena dal passato di entrambi, che mettono a dura prova la loro relazione.
A tutto questo si aggiungono un omicidio e una frode bancaria che capovolgono completamente il pensiero di Kimberly e il suo modo di vedere le cose: soprattutto, quando scopre proprio chi è la persona che vuole incasinarle la vita.


RECENSIONE
"Libera e felice" è il secondo romanzo che ho il piacere di leggere di Samantha Noce, già autrice di "Sono rovinato". 
Anche in questa sua seconda opera ho ritrovato gli stessi punti di forza del primo libro: una penna fresca e frizzante, a tratti ironica, personaggi ben tratteggiati e con la giusta dose di sarcasmo, e una storia d'amore "hate to love".
Rispetto al primo romanzo ho però incontrato temi meno frivoli e, anche se le scene divertenti abbondano, la trama tocca argomenti seri e molto attuali.

Il fulcro del racconto è senza dubbio la protagonista Kimberly; una ragazza che lotta per i propri sogni a costo di grandi sacrifici, senza il supporto di chi dovrebbe amarla di più.
Ha scelto infatti di studiare all'Accademia d'arte, nonostante il parere contrario della madre, che oltre a scoraggiarla si è sempre approfittata di lei, anteponendo i suoi interessi a quelli della figlia.
La sua vita è davvero ingarbugliata quando, poco prima di un esame importante, ha un incidente con Philip Barone, bellissimo e arrogante, che ritroverà poco dopo come assistente del suo professore!
I due non potrebbero essere più diversi; Kimberly è fredda, razionale e restia a lasciarsi andare, mentre Phil ama godersi la vita e soprattutto le donne.
Attrazione e litigi procederanno di pari passi nel loro rapporto, dando vita a scene esilaranti, fino a lasciare lentamente spazio a un sentimento più profondo.

Un simpatico espediente narrativo utilizzato spesso dall'autrice è il continuo dialogo che Kim e Phil instaurano con il loro cervello, una sorta di "grillo parlante" che mette in discussione le loro decisioni, rappresentando la parte più profonda del loro pensiero. 
Una tecnica che mi ha strappato più di un sorriso durante la lettura😂

La storia d'amore tra i personaggi si sviluppa, come dicevo, in maniera graduale e profonda, portando i protagonisti a lasciarsi andare. 
Mi ha intenerito vedere Philip, playboy di professione, trasformare le sue abitudini per amore di una sola donna! Il suo personaggio è forse quello che matura di più nel corso della storia, sia nell'ambito personale che professionale.
Del resto le coppie che sembrano più mal assortite, sono spesso quelle che regalano maggiori soddisfazioni!


Numerosi anche i personaggi di contorno, di cui in particolare spicca Alice, migliore amica della protagonista. Ci viene presentata come una ragazza cinica e disincantata, che vive con la massima libertà la sua omosessualità e sprona Kimberly ad affrontare la vita con altrettanta intensità. 
Poi, improvvisamente, per alcuni capitoli diventa protagonista della storia, regalando al romanzo quella parte "gialla", che però a mio avviso andava approfondita, e che invece è stata chiusa un pò frettolosamente, forse per ridare voce alla trama principale.
Rimane comunque interessante il fatto che, anche in un romanzo rosa, sia dato spazio a argomenti come la violenza sulle donne e le molestie sul lavoro, su cui è sempre bene porre l'accento.

Altro personaggio chiave è Delia, madre di Kimberly. Ve lo anticipo già, la odierete!
Donna menefreghista e manipolatrice, ha un ascendente sulla figlia che le permette di ottenere da lei tutto ciò che vuole, e non si fa scrupoli a sfruttarlo.
Non voglio rivelare troppo sulla trama per non rovinarvi il gusto della lettura, ma il rapporto complicato tra Delia e Kim è sicuramente una delle cose che più ho apprezzato, tutto giocato sul piano psicologico e sulla disperata ricerca di un affetto che probabilmente non arriverà mai.


Se cercate un romanzo rosa che però esca dai soliti canoni e con una trama originale, "Libera e felice" fa al caso vostro!
Grazie all'autrice per la collaborazione 💖






Commenti

Post popolari in questo blog

Sognalarecensione-Zoo

Una nuova avventura...

Sognalarecensione-Le sette morti di Evelyn Hardcastle